Mercato comune e prodotti sicuri

Puoi tenere d'occhio i commenti di questo articolo attraverso RSS 2.0 feed. Puoi lasciare un commento, o fare il trackback dal tuo sito.

AddThis Social Bookmark Button

4 commenti a “Mercato comune e prodotti sicuri”

1. Ciao a tutti,
    Come posso fare a capire se un prodotto è sicuro?
    Non ci sono marchi o segni distintivi ?
    Quali responsabilità ha il produttore ?
    Vi ringrazio anticipatamente per le risposte

2. Ciao Paolo ti volevo informare che non ci sono marchi o segni sui prodotti sicuri ma il produttore e il distributore è obbligato ad immettere sul mercato prodotti conformi alle disposizioni generali di sicurezza.
    Purtroppo non c’è nulla che aiuti noi consumatori nelle scelte d’acquisto e dobbiamo fidarci dei fabbricanti.
    Visti però gli ultimi scandali (vedi caso Mattel) devo dire che un controllo e una certificazione dei prodotti commercializzati dovrebbe essere obbligatoria.

3. Anch’io volevo precisare che esiste una normativa Europea sulla sicurezza generale dei prodotti la direttiva 2001/95/CE inoltre non ci scordiamo della responsabilità dei fabbricanti o importatori/distributori per i prodotti pericolosi.
    Però forse non basta perchè comunque ci sono ancora delle aziende che non rispettano le regole.

4. Il vero problema è costituito anche dalla globalizzazione dei mercati ormai non sappiamo più dove vengono prodotte le cose che compriamo e neanche chi le produce effettivamente.
    Il rischio vero è forse questo perchè una maglia prodotta in cine per esempio non so a quanti controlli sia sottoposta, e chi mi può garantire che non vengano utilizzati dei materiali pericolosi?

Lascia un commento